domenica 18 aprile 2010

Carbonara a modo mio: Romani all'ascolto perdonatemi!!

"Abominio!!!", sento urlare dai tradizionalisti della carbonara! "ma questa che fa?!è forse impazzita?!"...bè forse lo sono,just a little bit!Ma vi assicuro che,anche se non ho messo il guanciale e un tot di altri alimenti non proprio da manuale, la "mia" carbonara non è venuta niente male!!
In mia difesa vi dico un'altra cosa, questa simil carbonara nasce da cosa avevo in frigo:un po' di pancetta,grana e....panna acida rumena.Ho guardato un po' questi ingredienti ed ecco che un'idea è arrivata come un fulmine a ciel sereno:facciamo 'na carbonara! Poi ci ho pensato un po' su:"ma che faccio?!la panna acida nella carbonara?!"....E sì la panna acida nella carbonara!!!Per me ci sta bene e per voi?




Ingredienti per 4 persone:

320 gr di spaghetti
200 gr di pancetta
3 uova
85 gr di panna acida rumena
2 cucchiai di grana grattugiato
Sale,pepe

Innanzittutto mettete l'acqua a bollire.Nel frattempo tagliare la pancetta a quadretti regolari e metteteli in una padella a cucinare a fuoco dolce:il grasso della pancetta deve sciogliersi pian piano.
Salate l'acqua della pasta e mettete gli spaghetti a cuocere.
In una terrina sbattete le uova,salate e pepate.Aggiungete il grana e la panna acida.
Quando gli spaghetti hanno quasi finito la loro cottura,scolateli (non troppo)e poneteli nella padella assieme alla pancetta. A questo punto versate nella padella il composto di uova che dovrà rapprendersi.Attenti però:dovrà formarsi una morbida cremina che avvolga delicatamente la pasta.
Mettete la carbonara in un piatto da portata (per me dovreste aggiungere ancora un po' di pepe).
Servite la pasta con il pecorino grattugiato.Et voilà!

Nessun commento:

Posta un commento