giovedì 24 marzo 2011

Pollo alle madorle e semi di zucca orientaleggiante

Sapete quei giorni in cui già da appena svegli percepite che sarà una giornata meravigliosa? Quei giorni in cui avete la coscienza che tutti gli elementi dell'Universo si siano allineati così...magicamente...dandovi una sensazione di armonia e tranquillità estrema?! Bè ecco come mi sveglio da una settimana a questa parte... Mi sveglio sapendo che il giorno che sto per intraprendere sarà nel suo dolce ripetersi quotidiano semplicemente ... perfetto ...
Insomma facendo meno i filosofi, immaginatevi una Heidi di città con il cuore leggero svegliata del bacio di un raggio di sole e dal canto dei passerotti.... Sogno...e...ora rompiamo la favola...
Ieri stessa storia: stesso tran tran degli altri giorni.... anzi ancora meglio: mi guardo allo specchio e mi dico, ammazza oggi so pure carina! Piena di self esteeme, carica di una potenza ( POTENZA, non potere) interiore pronta a scatenarsi al minimo segnale ... Insomma .... niente male mi direte voi...e perchè questa sta a farci sta manfrina?!?! Vi racconto tutto ciò perchè una cosa di ieri mi ha fatto riflettere, ridere quasi ... come un attimo, un momento ben scandito nel nostro tempo possa cambiare tutto... possa dstruggere ,con la stessa semplicità con cui si era creata, la vostra armonia con l'Universo... un attimo...niente di più... strano, no?
Bè non starò a darvi tutti i particolari .... ma ieri in uno di questi istanti che hanno la potenza di un arma di distruzione di massa, tutta quella potenza, quella pace interiore si è sgretolata .... semplicemente cancellata...d'un tratto...
Ed ecco qui che nasce la ricetta di oggi ....
Dovete sapere che se da un lato sono un essere iper sensibile (ogni minima cosa, che sia bella o brutta mi tocca).. dall'altro prentendo da me stessa che niente e nessuno al di fuori di me possa rovinarmi la giornata...specialmente se cominciata così bene! Ecco dunque il mio rimedio ... un po' alla nonna Papera se vogliamo dire ... la cucina .... immergermi in un libro di cucina e spadellare .... non c'è nessuna altra cosa al mondo che mi faccia sentire meglio ... niente...
Visto che in questo periodo mi sento particolarmente zen, una con un suo ying e yang bene in equilibrio mi sono detta...a sto punto facciamo qualcosa di un po' orientaleggiante,o no? Così nacque questo pollo con mardorle, semi di zucca e soia .... Lo ammetto la sua genesi è stata un po' travagliata, però il risultato è ecceziunale veramenteeeee ;)
ah, tra l'altro stamani mi sono svegliata baciata dal sole ;)




Ingredienti per 4 persone:

400 g di petto di pollo
100 g di mandorle
30 g si semi di zucca
4 cucchiai di olio di semi
4/5 cucchiai di soia
Farina di riso qb




In un wok fate scaldare 1 cucchiaio di olio: quando è ben caldo aggiungete le mandorle e i semi di zucca e fateli tostare. Una volta tostati, toglieteli dal wok e teneteli da parte in una scodella.
Nello stesso wok versate il rimanente olio e fate scaldare. Anche in questo caso, una volta che l'olio è ben caldo aggiungete il pollo precedentemente tagliato a dadini piccolissimi ed infarinati. Fate rosolare per bene a fiamma molto alta!
Una volta che il pollo è giunto a cottura, aggiungete la soia e la frutta secca...e voilà


Consigli utili:

Queste dosi sono consigliate per 4 persone nel caso accompagniate il pollo con del riso bollito.
Potete cuocere il pollo in anticipo, ma dovrete aggiungere la salsa e la frutta secca solo al momento di servire.
Vi consigli di tagliare il pollo a dadi molto piccoli in modo tale da farli cuocere subito. Nel caso non aveste voglia di passare troppo tempo a svolgere questa operazione, dopo aver fatto rosolare il pollo aggiungeteci un po' d'acqua per fa giungere il pollo a cottura.

1 commento: