venerdì 1 aprile 2011

Turbantini di sogliola con crema di asparagi

Ieri mattina sono andata al mercatino e i miei sensi sono stati letteralemte invasi dall'abbondanza di profunmi, colori, forme....si sentiva davvero la primavera!
Adoro girovagare per i banchetti di prima mattina con l'aria frizzantina delle mattine di fine marzo che ti pizzica la pelle .... Amo chiacchierare con i miei contadini, dai quali ne imparo sempre una : c'è la signora delle patate, quella dei ciapin, c'è Cralo che mi vuole sempre vendere gli spinaci e la signora dei fiori...senza dimenticare il maragaro con i suoi formaggi meravigliosi...
Ieri il mio solito giretto è stato più bello del solito: innanzitutto non c'era praticamente nessuno, quindi ero libera di salterellare dal un banco all'altro:).... poi c'era un fantastico sole che dava ancora più intensità ai colori di frutta e verdura. Immaginate, banchi pieni di fragole, fave, cipollotti, spinacini piccoli piccoli, barba di frate .... e gli asparigi.. Messi lì, in prima fila, in posizione regale non ho resistito a comprarli! Erano troppo belliiiiiiiiiiiiii
Partiamo dal presupposto che volevo fare un cheesecake...ma come avete capito nun l'ho fatto :) Ho deciso di presentarvi un piattino velocissimo, molto elegante e light...quindi se dovete mettervi a dieta è semplicemente perfetto :)






Ingredienti per 4 persone:

8 filetti di sogliola
600 gr di asparagi
50 gr di burro
1 cipollotto
1 foglia di alloro
400 ml di latte
5 dl di brodo, ½ bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe

Mondate il cipollotto e tritatelo grossolanamente insieme con la parte verde degli asparagi lavati. Ponete il trito ad appassire con 50 gr di burro, salate, pepate e bagnate con 400 ml di latte. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete finché gli asparagi non saranno morbidi (nel caso ne abbiate bisogno aggiungete un po’ di brodo).. Passate gli asparagi nel mixer. .
In una pentola per la cottura al vapore portate a ebollizione il brodo insieme con il vino, l’alloro ben lavato e i grani di pepe. Tagliate i filetti di sogliola a metà nel senso della lunghezza e disponeteli nel cestello; coprite e cuocete per 5-7 minuti.Servite con la salsa.

1 commento:

  1. Compliments. Bella ricetta, facile e veloce. Dev'essere anche molto "profumata".
    Ottima idea quella dell'angelo che abbraccia gli asparagi. ^_^

    RispondiElimina