lunedì 11 aprile 2011

Terrina di pollo e peperoni

Niente mi da più soddisfazione di prendere una vecchia ricetta di casa e trasformarla in qualcosa di nuovo! Non so perché ma sta cosa mi emoziona ...bah ... va a capire il perchè!
Avevo tra le mani dei preziosissimi appunti di cucina di mia nonna ... sapete quelli con le scritte ormai illeggibili piene di trucchetti?! Bè, per l'appunto stavo leggendo uno di quelli ...La cosa bellissima è che ogni volta che rileggo questi foglietti mi vengono i mente le fantastiche portate che prepara la mia cara nonna e tutti i momenti in cui li ho degustati.
Come avrete capito mia nonna è un'ottima cuoca, che riesce a fare della semplice fettina di carne un capolavoro. È dunque perciò che non "oso" riproporre integralemnte le sue ricette: infatti, sono convinta che non riuscirei mai e poi mai a rifarli come lei. Vi spiego. Uno dei piatti clou di mia nonna è la sua crostata al rabarbaro. Una vera squisitezza ... imagginate: una frolla ben cotta di quelle che si sbriciolano in bocca al solo contatto con le labbra, una marmellata fatta a casa di quelle che fanno sognare. Bé ecco io non riesco a farla buona come la sua. Pensate che una volta, volendo farla a casa, nonna mia aveva fornito tutta le materie prime:la frolla e la marmellata...se vi dicessi che non era la stessa cosa? vi dicessi che solo se fatta con le sue manine viene buona?
Avete capito perché io non possa, non voglia fare tel quel uno dei suoi piatti?! Ecco perché la sua mousse di pollo e pistacchi nelle mie mani si è trasformato in una terrina. Ragazzi che ci volete fare, lo sapete meglio di me: come la nonna non c'è nessuno!




Ingredienti per 4 persone:

180 g di pollo cotto
100 g di mascarpone
50 g di mandorle
2 g di Tabasco
3 g di salsa Worchester
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaino di senape
Succo di mezzo limone
Sale e pepe
1-2 peperoni rossi cotti al forno e spellati.

In un mixer frullate le mandorle. In un secondo momento aggiungete il pollo.
Una volta che il composto è ben omogeneo aggiungete tutti gli altri ingredienti (esclusi i peperoni).Salate e pepate.

Prendete le falde dei peperoni cotti e tagliatele in modo che siano il più regolare possibile: poggiatele sulla pellicola trasparente una contro l'altra (formate una sorta di tappetino di peperoni) e batteteli con un batti carne in modo tale da assottigliarli.
Foderate con la pellicola ricoperta dai peperoni uno stampo da plumcake (15-18 cm): riempite il tutto con il composto al pollo.
Mettete in frigo a riposare per un paio d'ore e voilà!

7 commenti:

  1. Hai ragione. Ci sono cose cucinate da nonna, che non avranno mai lo stesso sapore se cucinate da altri!
    Grazie per questa idea originale e colorata! Ti aspetto con il prossimo colore!

    RispondiElimina
  2. Wow che bel mix di sapori e che bella colorata questa teglia, mi hai dato un'idea per il fine settimana....un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Luciana!!! Sei carinissima!!!! bacioni

    RispondiElimina
  4. forse hai ragione, le cose come la nonna non le fa nessuno, ma a me la tua terrina piace...
    E anche molto....
    Brava!Un bacio

    RispondiElimina